La Storia

IL LEGAME TRA IL LEGNO E LA FAMIGLIA DI MARCO

Ha inizio negli anni tra le due guerre, in cui l’attività spazia tra la raccolta del legno in bosco e la successiva lavorazione del tronco nella segheria di Pietratagliata, frazione di Pontebba.

La diemme legno nasce nel 1981 dalla scissione della segheria di famiglia. A Pontebba – La Dobbie – si costruisce il primo capannone in cui si introduce un impianto di segheria con orientamento legno strutturale e carpenteria del legno.

In breve l’azienda si distingue nella realizzazione di strutture di copertura e solai predisposti in stabilimento con taglio a misura. Spinta dall’intuizione dell’importanza che avrebbe acquisito il legno lamellare nel panorama edilizio contemporaneo, l’attività di segheria e carpenteria si amplia rapidamente,

Nel 1993 ha inizio la costruzione dello stabilimento per la produzione di travi lamellari.

La frequentazione di workshop in Italia e all’estero, le nuove opportunità che si intuiscono nell’impiego del legno come elemento strutturale inducono a guardare oltre.

Con il neonato pannello in legno lamellare a strati incrociati di produzione austriaca, nel 2000 si realizzano i primi due edifici con struttura in x lam.

Si avviano le sperimentazioni per produrre il pannello nel nostro reparto di incollaggio, supportate da attività di ricerca e sperimentazione con il Dipartimento di ingegneria Civile dell’Università di Udine.

Inizia la produzione del pannello x lam denominato DIEMMELEGNO CLT, per cui si ottiene il Benestare Tecnico Europeo (ETA).

Con l’implementazione delle linee produttive si rende necessario acquisire nuovi spazi lavorativi, esigenza che si concretizza nel 2007 con l’edificazione a San Leopoldo di un nuovo stabilimento in cui si introduce, accanto alle macchine di profilatura e taglio, la nuova macchina a CNC per la lavorazione di travi, pareti e solai.

Lo staff tecnico si arricchisce di nuove competenze tecnico scientifiche ed il ricambio generazionale in atto contribuisce all’ideazione dell’intero sistema costruttivo.

Si introducono nei pannelli parete le scanalature per il ospitare gli impianti tecnologici, si mette a punto un esclusivo sistema di ancoraggio per mezzo di tiranti in acciaio con spiccate prerogative di presidio antisismico.

Negli anni successivi dal 2009 ad oggi, l’attività è oggetto di importanti investimenti : viene rinnovata la linea di produzione del legno lamellare, completamente sostituita la linea di taglio della segheria con ampliamento e ristrutturazione del fabbricato.

Si integra la produzione del pannello x lam con nuovi formati e stratigrafie, viene potenziato il reparto di taglio a misura con l’introduzione di una seconda macchina a CNC.

La spiccata propensione all’innovazione, fondamentale prerogativa del percorso imprenditoriale, fa sì che, nel panorama delle poche aziende produttrici in Italia del pannello x lam, la diemme legno sia probabilmente l’unico produttore che dispone dell’intera filiera produttiva di legno ingegnerizzato completamente all’interno del proprio ambito aziendale, in regime di filiera corta utilizzando tronchi di legno locale.