Ricerca ed Innovazione

DA SEMPRE RADICATI NELLA FAMIGLIA

Componenti determinanti nella formazione del bagaglio culturale della diemme legno sono da un lato l’esperienza della ricostruzione post sismica del Friuli, dall’altro i saperi tramandati ed acquisiti da più generazioni familiari.
Arricchiti e contaminati da saperi diversi, propri delle culture teutoniche e slave che convivono nella nostra valle, la Valcanale, da oltre un secolo.

Gli input familiari trovano terreno fertile nella nuova generazione.

Già nel 2000 inizia lo studio propedeutico all’avvio della produzione del pannello x lam e successivamente viene avviato un progetto di ricerca con il D.I.N.C. (Dipartimento di Ingegneria Civile) dell’Università di Udine, durante il quale vengono eseguite analisi teorico-numeriche e indagini sperimentali sulle caratteristiche strutturali del pannello x lam ideato da Diemme Legno per la realizzazione sia di strutture portanti verticali che di solai.

I risultati delle indagini sperimentali e la metodologia di prova adottata, prima argomento di una tesi di laurea in Ingegneria Civile discussa all’Università di Udine, sono stati presentati al Convegno SAHC (International Conference on Structural Analysis of Historical Constructions), sezione materiali innovativi, all’Università di Bath (UK) nel luglio 2008 e successivamente nel VII Workshop Italiano Sulle Strutture Composte – Sezioni miste legno calcestruzzo, svoltosi a Benevento nell’ottobre 2008, con l’intervento del prof. Ing. Alessandra Gubana.

La peculiarità di realizzare l’intera produzione a km zero, in regime di filiera corta, permette alla diemme Legno di integrare il proprio background tecnico scientifico, collaborando a varie attività di indagine :

  • nel 2010 si svolge lo studio del LCA (Life Cycle Assessment) nel contesto di una tesi di Laurea Specialistica in Ingegneria Edile presso il Politecnico di Milano, con la guida del Professor Enrico De Angelis, presentato al MADE di Milano nel 2010.
  • Nel 2014 / 2015 Il Gruppo di lavoro dell’Edilizia e Sostenibilità dell’ Università degli Studi di Trieste conduce uno studio dal titolo “La salvaguardia ambientale in edilizia. Verifica della metodologia LCA attraverso l’applicazione a un caso di studio. Analisi critica e contributi per un possibile sviluppo