Il legno che utilizziamo

ABETI E LARICI DAI BOSCHI DELLA VALCANALE

A pochi passi dalla sede produttiva, diemme legno ricava tutto il legno impiegato per la produzione. I boschi delle valli alpine del nostro territorio sono un presidio di biodiversità e la gestione della foresta secondo i principi della silvicoltura naturalistica assicura il mantenimento in salute di tutto l’ecosistema forestale.

La riproduzione delle piante per inseminazione naturale e la conseguente conservazione genetica delle stesse, la selezione spontanea durante il processo di crescita e maturazione, la programmazione dei tagli consentono la copertura continua del suolo forestale e di conseguenza la difesa dell’intero ecosistema.

L’abete rosso della Foresta di Tarvisio, da cui si ricava anche il legno di risonanza, è la specie arborea più prestigiosa presente nel nostro territorio ed è prevalentemente il legno che utilizziamo. Ricavato dai fusti degli alberi cresciuti lentamente in alta montagna, forte e tenace, offre altissime prestazioni strutturali e se correttamente impiegato resiste ben oltre le aspettative di vita di un edificio.

Nel rispetto di vecchie e consolidate pratiche di taglio, dei periodi di abbattimento delle piante, dei metodi di taglio in segheria, della stagionatura all’aria prima dell’essiccazione, si ottiene una produzione legnosa dalle eccellenti caratteristiche fisico meccaniche : un legno di montagna tenace e duraturo, utilizzato da sempre dalle popolazioni locali come materiale da costruzione, che conosce oggi un rinnovato e crescente interesse proprio nell’ambito dell’edilizia.

Il legno che lavoriamo ha un valore in più che offriamo ai nostri clienti, inestimabile e rassicurante: sappiamo dove cresce.